Campionato di giornalismo 2018: una classe di terza media in visita presso il nostro istituto

by

Quest’anno insieme ad altre realtà locali sosteniamo l’iniziativa de La Nazione “Campionato di giornalismo. cronisti in classe”, giunta ormai alla 16° edizione. Lo scorso 22 febbraio sono così venuti in visita da noi degli studenti : abbiamo trascorso una bellissima mattinata in compagnia dei ragazzi della 3D della scuola media Manzoni Ungaretti.
Gli studenti sono venuti a trovarci per conoscere e approfondire il tema della sicurezza, tema che tratteranno nel loro elaborato per il Campionato di Giornalismo.Divisi in squadre, hanno visitato i vari reparti, dalla centrale operativa al parco mezzi e agli uffici qualità e comunicazione, per una mattinata intensa e stimolante.

 

 

 

 

 

Il Focus: i dati sulla criminalità in Liguria

by

Lo scorso gennaio è stata presentata la relazione del presidente della Corte d’Appello di Genova, Maria Teresa Bonavia, nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Genova.

Da questa è emerso che i furti in abitazione sono raddoppiati rispetto al 2016 e quasi triplicati se rapportati al 2015.

Si può parlare di un vero e proprio boom di furti in abitazione: dai 2.533 del 2015, saliti a 3.209 del 2016, si è arrivati addirittura a 6.405.

Leggi l’articolo e scopri tutti i dati

Milioni di chilometri per i nostri clienti

by

Istituto di vigilanza privata La Lince, la centrale operativa

I DATI OPERATIVI DEL 2017

Nel corso dell’anno da poco concluso sono stati 555.358 gli eventi gestiti, ovvero tutti quegli eventi che hanno richiesto un’azione da parte dell’Operatore di Centrale dell’Istituto, con un picco nei mesi di maggiogiugnoluglionovembre e dicembre.
Gli eventi legati a segnalazioni di allarme furto sono stati 181.466 e  19.386 gli interventi da parte delle Guardie Giurate, con una concentrazione maggiore nel periodo estivo e nell’ultimo trimestre dell’anno. Sono stati sventati oltre 70  furti tra abitazioni e attività commerciali. Grazie all’impiego delle telecamere e all’operato delle guardie che hanno gestito l’intervento, in diversi casi è stato anche possibile risalire ai malviventi che hanno tentato il colpo.

Il controllo capillare ed efficace è possibile grazie al fatto che il territorio sul quale operiamo è stato diviso in quadranti, ad ognuno dei quali è dedicata una radio pattuglia, pronta ad intervenire in caso di necessità.  Questa organizzazione comporta anche una approfondita conoscenza delle diverse zone di competenza, permettendo di gestire gli interventi nel modo più efficace, veloce e sciuro.

Solo nel 2017 i nostri mezzi hanno percorso 1.393.590 di chilometri!

Le Tue chiavi al sicuro

by

In partenza per lavoro o vacanza? L’Istituto offre il servizio di CUSTODIA DELLE CHIAVI ai clienti di pronto intervento e servizio ispettivo.  Per chi non ne usufruisce abitualmente, possiamo  attivare la custodia limitatamente al periodo in si è lontani. Il sevizio segue una procedura specifica che definisce chiaramente i criteri di gestione degli strumenti di accesso alle proprietà (chiavi, tessere magnetiche o telecomandi).

Tale procedura segue i criteri definiti nel nostro manuale della qualità nel rispetto della NORMA UNI EN ISO 9001:2015, definendo esattamente:

·      le modalità di prelievo e di restituzione delle chiavi

·      le modalità di controllo

·      i documenti di supporto a tale procedura. Leggi tutto >

Vigilanza La Lince: il video 2017

by

I codici dei ladri: leggenda o verità?

by

AlfabetoLadri“Hanno lasciato dei segni sul mio cancello, sicuramente messaggi per altri delinquenti. State attenti”. Lo afferma un residente di Vezzano Inferiore, che a inizio mese ha subito un tentativo di furto in casa, regolarmente denunciato alle forze dell’ordine. La  notizia uscita sul giornale racconta di una famiglia che, dopo una nottata in cui molto probabilmente qualcuno ha cercato di entrare in casa loro,  si è ritrovata degli strani segni sulla casse
tta della posta.

Il fatto:

Una notte, tra le 3 e le 4, i cani di questa famiglia erano stranamente agitati e hanno manifestato la volontà di uscire. I padroni, insospettiti da quell’atteggiamento insolito,  si sono alzati e hanno notato una lucina rossa  fuori dal cancello, ma chiunque ci fosse in strada, capendo che le persone all’interno della casa si erano alzate, è scappato. Leggi tutto >

Vademecum del pronto intervento su allarme

by

LINCE_LuogoProtettoPrima delle vacanze, per poter garantire la totale efficacia del servizio di pronto intervento su allarme, Vi ricordiamo 4 punti molto importanti:

1)Inserire sul proprio telefono cellulare i numeri telefonici dell’Istituto La Lince, in modo da sapere da chi arriva la telefonata e che è importate rispondere

2)Comunicare tempestivamente alla Centrale Operativa

– l’eventuale cambio di telefono

– eventuali numeri alternativi da chiamare in caso di necessità quando si allontana per diversi giorni/settimane Leggi tutto >

I numeri del 2016: i nostri interventi

by

La LINCE 0008aSono stati 474.994 gli eventi gestiti (tutti quegli eventi che hanno richiesto un’azione da parte dell’Operatore di Centrale) nell’arco de 2016, con un aumento a partire dal mese di maggio che è continuato fino alla fine dell’anno con un picco nei lesi di luglio, agosto e settembre. Gli eventi legati a segnalazioni di allarme furto sono stati 163.449 e 14.107 gli interventi da parte delle Guardie Giurate, con una concentrazione maggiore nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre. Leggi tutto >

Pronto intervento…quanti chilometri!

by

La Lince 0924Significativo anche il dato relativo ai chilometri percorsi dai nostri automezzi per pattugliare il territorio: nelle 12 zone operative nei quali abbiamo suddiviso il territorio sul quale operiamo, i nostri mezzi hanno infatti percorso ben 2.193.167 chilometri! L’organizzazione che contraddistingue il nostro servizio di pronto intervento prevede infatti un pattugliamento costante del territorio.  Leggi tutto >

Notifica automatica in caso di assenza rete

by

 

PuntoEsclamativoIn un’ottica di continuo ed ulteriore miglioramento del servizio offerto ai clienti, dal 2016 è stata attivata la notifica automatica di “assenza rete”dell’impianto di allarme. I nostri clienti riceveranno un sms sul proprio cellulare che li informerà tempestivamente in caso andasse via la corrente dall’utenza con noi collegata.

COME FUNZIONA :

All’arrivo della segnalazione di assenza rete in Centrale Operativa, sarà inviata in automatico una notifica della segnalazione tramite SMS ai numeri reperibili del cliente.

Per evitare che si ripeta l’invio degli SMS, la notifica sarà inibita dal sistema per tre ore. Trascorso questo periodo, in caso di nuova segnalazione il sistema invierà una nuova notifica al cliente.

Nel caso in cui l’assenza rete non venga ripristinata Leggi tutto >

Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter ufficiale de La Lince cliccando qui.
Per tutti gli ultimi aggiornamenti seguici sul nostro unico profilo Twitter ufficiale: Istituto di Vigilanza La Lince
Per tutti gli ultimi aggiornamenti seguici sulla nostra unica pagina Facebook ufficiale: Istituto di Vigilanza La Lince