Videosorveglianza

Il servizio di videosorveglianza permette alla Centrale Operativa un monitoraggio costante di qualsiasi ambiente nel quale sia installato un apposito impianto collegato alla Centrale stessa, garantendo l’invio immediato di Guardie Giurate sul posto in caso vengano rilevate anomalie. 
Il sistema di videosorveglianza è collegato alla centrale operativa tramite sofisticati software, che permettono di visualizzare le immagini da remoto. In questo modo l’operatore della centrale è in grado di monitorare e controllare qualsiasi ambiente in qualunque momento, periodicamente (video ronde), o a seguito di una segnalazione di allarme proveniente dall’impianto antifurto collegato. In caso di allarme l’operatore della centrale, in contatto via radio con la pattuglia intervenuta sul luogo, può guidare l’ispezione fornendo tutte le indicazioni necessarie.
 Grazie alla tecnologia utilizzata, si possono effettuare nell’arco della giornata un numero precisato di video ronde, che possono essere svolte agli orari stabiliti col cliente, garantendo così una sorveglianza costante, sia di giorno che di notte.
I siti sottoposti a videosorveglianza vengono contraddistinti per legge da un’apposita informativa sintetica collocata nei luoghi ripresi o nelle immediate vicinanze. Le immagini che vengono registrate in digitale e che trasmettono i dati alla centrale operativa (su linea telefonica analogica ISDN o GSM o ADSL combinate) vengono utilizzate dall’Istituto nel pieno rispetto della normativa privacy in materia di Protezione dei dati Personali.

Dal 2011 inoltre l’Istituto fornisce anche il servizio di analisi video intelligente, una delle applicazioni più innovative del settore, che rende le telecamere TVCC uno strumento attivo. Le telecamere in analisi permettono infatti di identificare e prevenire gli eventi, distinguendo tra dati rilevanti e irrilevanti. L’analisi video, utilizzando una serie di regole adattate su misura alla scena e agli oggetti osservati, identifica in maniera intelligente i comportamenti potenzialmente sospetti. Tali regole, che possono essere utilizzate insieme e definite dall’utente stesso, coprono ogni aspetto, dall’adattamento ai principali fattori ambientali, alla differenziazione tra veicoli e persone,all’identificazione di movimenti nella direzione sbagliata. Le informazioni così filtrate e inviate dalle telecamere vengono gestite dalla Centrale Operativa in tempo reale.

Le applicazioni del servizio di analisi video intelligente comprendono:

  • la protezione perimetrale
  • il monitoraggio dell’area di interesse
  • il controllo degli oggetti abbandonati
  • le applicazioni forensi